Aumentano di anno in anno i consumi e le vendite, soprattutto online, di piadine in Italia e nel mondo. Da prodotto tipico della Romagna, le piadine o piade sono ormai sdoganante in tutta la penisola, in Europa e nel mondo. Ma come scegliere quelle migliori al supermercato o acquistandole online?
In linea di principio è sempre meglio scegliere le piadine fatte con ingredienti naturali e genuini, senza conservanti, additivi o lieviti chimici. La piadina è un prodotto che può essere fatto solo con farina, olio o strutto, acqua e sale. Controlliamo sempre quindi l’etichetta e gli ingredienti prima di acquistare le nostre piadine. Attenzione anche alla quantità di sale, che non sia troppo alta.
Meglio acquistare piadine artigianali. Soprattutto nelle piadine confezionate che troviamo nei supermercati possono essere presenti anche agenti lievitanti chimici. Da disciplinare non sono contemplati conservanti o altri additivi chimici. Le piadine possono avere oppure marchio Igp oppure no, a seconda della zona di produzione, tuttavia questo non è pregiudica la qualità del prodotto, che oggettivamente può avere uno standard di qualità elevato a prescindere dalla zona di produzione.