La piadina è molto versatile, si presta magnificamente sia per un pranzo fuori casa che per una cena veloce, ma anche per una colazione o per uno sfizioso aperitivo. La piadina è molto versatile anche dal punto di vista nutrizionale: a seconda della farcitura e del tipo di piadina puo’ essere utilizzata per vari tipi di diete. Ecco i 5 errori da non commettere quanto di prepara una piadina.
- Scaldare la piadina su piastra non ancora calda. Fate scaldare bene una padella antiaderente, solo in seguito aggiungete la piadina, abbassate la fiamma e tenetela circa un minuto per lato. Diversamente si rischia di far seccare la piadina rendendola immangiabile. La piadina deve rimanere arrotolabile.
- Conservarla fuori dal frigo dopo l’apertura. Le piadine sono confezionate in atmosfera protettiva. Una volta aperta la confezione se non consumate subito tutte le piade, richiudete bene la confezione e conservatela in frigo. In questo caso consumate le piate entro un paio di giorni. piadina in frigo. Diversamente è sempre possibile congelarle le piadine.
- Scaldare la piadina dopo averla farcita. Non farcire la piadina prima di averla scaldata poichè potrebbe rompersi. Se non la si scalda correttamente la piadina non riacquista elasticità e morbidezza. Solo dopo aver scaldato la piadina questa torna ad essere arrotolabile.
- Riscaldare la piadina in microonde. Riscaldare la piadina nel microonde la renderebbe gommosa, togliendole tutta la sua sofficità. Scaldate sempre la piadina su un testo o su una piastra antiaderente.
- Non provare nuove farciture. Con la piadina potete dare libero sfogo alla vostra fantasia, al vostro talento da chef: sarebbe un vero peccato non sperimentare di volta in volta nuovi accostamenti di gusto, nuovi ingredienti.