La Piadina è un piatto che nasce della cucina romagnola ma che grazie probabilmente alla sua duttilità e alla sua bontà ormai è sdoganato non solo in tutte le regioni d’Italia ma anche in Europa e nel mondo. Può essere utilizzata in mille modi e con mille farciture: sia come antipasto, come sostituto del pane, oppure può diventare un piatto unico se farcita con salumi, verdure, salse, formaggi. Oltre ovviamente a bevande analcoliche è possibile abbinare la piadina sia a vini che a birre. Come le farciture sono tantissimi anche gli stili di birra in abbinamento per una Piadina. Oggi vogliamo proporvi tre interessanti abbinamenti di birre.
Piadina Classica con squacquerone e prosciutto crudo.
Birra in abbinamento: Helles, una birra chiara tedesca a bassa fermentazione dal gusto fresco e delicato. Si abbina molto bene con formaggi come lo squacquerone e salumi come il prosciutto.
Piadina con Tonno, pomodori, cipolla e lattuga.
Birra in abbinamento: Blanche. Con una nota finale leggermente acidula ed amarognola questa birra si abbina bene al tonno, accostato all’insalata ed ai pomodori.
Piadina con Salmone, avocado, pomodorini e provola affumicata.
Birra in abbinamento: Weiss. La Weiss è perfetta con il salmone e la provola affumicata! Una birra rinfrescante dal gusto unico.