contatori Che cos'è il Private Label? - Piada World - Piadine Artigianali

Che cos’è il Private Label?

Il Private Label è il rapporto tra un’azienda che vende i prodotti ed un’altra azienda direttamente con il marchio e packaging propri di quest’ultima, che a sua volta vende ai consumatori o ad altre aziende. Nel private label il rivenditore commissiona di produrre i beni a un produttore di terze parti e venderli con un marchio proprio.

L’etichettatura privata o private label è presente nella maggior parte dei prodotti alimentari di consumo che si trovano nei supermercati. Molte catene alimentari fanno produrre la maggior parte dei loro prodotti da produttori di terze parti in Private Label. Tuttavia il Private label ultimamente si sta diffondendo anche in altri settori come bevande, benessere, giocattoli, tecnologia. Il Private Label ha molteplici vantaggi, tra i quali l’immediato controllo sui costi, i prezzi, la qualità e le ricette. Non è da meno il vantaggio di poter aumentare o diminuire gli ordini a seconda delle richieste di mercato senza che questo si traduca in maggiori investimenti.

Il Private Label, nel 2022 per Piada World ha rappresentato un’importantissima fetta del fatturato: il 30 % del totale delle vendite con una crescita costante, grazie anche alle ingenti risorse investite in qualità, in ricerca e nell’innovazione de laboratorio artigianale. Il cliente che si avvale del Private Label non acquista solo un prodotto di altissima qualità ma sopra tutto un servizio, con ricette studiate ad hoc e packaging studiato appositamente sul brand e sulla singola esigenza, al fine di evitare sprechi.

Leave a Reply